Durante la giornata, il Presidente Sebastiano Cilio è intervenuto discutendo con i presenti e spiegando le esigenze della classe commerciale che rappresenta, le richieste future, le aspirazioni e le speranze di collaborazione tra la nostra categoria e le Poste Italiane.
Tra i punti trattati, la conferma che a breve i francobolli italiani commemorativi saranno stampati “alla vecchia maniera” e cioè non più su supporto autoadesivo, ad eccezione dei francobolli ordinari, che vi sarà una maggiore attenzione sulla tiratura e sulla distribuzione, una maggiore pubblicità a tutte le emissioni con interventi e presentazione delle nuove emissioni in tutta Italia, maggiore pubblicità e presenza sui social network, attenzione alle nostre esigenze e priorità agli sportelli dedicati per una migliore distribuzione delle novità.
Si ricorda che tutti i nostri Soci possono abbonarsi ed acquistare i francobolli italiani direttamente a Roma, riceverli per posta in sede e pagarli al ricevimento della fattura.
Un’altra iniziativa proposta, ma di difficile, costosa e complicata attuazione, è stata quella di fornire a tutti gli sportelli filatelici un nostro “elenco soci” da consegnare ai collezionisti che volessero acquistare prodotti filatelici anteriori ai due anni. Infatti le Poste non metteranno più in vendita i prodotti più vecchi di due anni, che potrebbero essere messi a disposizione dei soli commercianti ai quali indirizzare i collezionisti.
Nei prossimi mesi cercheremo di capire il numero di brochure necessarie, il modo di distribuzione e i costi relativi alla stampa, e porteremo al responsabile della filatelia le nostre proposte.
Una considerazione: sicuramente un’aria nuova si respira nelle Poste Italiane in favore della nostra filatelia e un forte impegno nel valorizzare il nostro settore. Cerchiamo di collaborare e di proporre idee interessanti ed utili e sicuramente troveremo dall’altra parte un interlocutore attento ed interessato, come noi, al bene e al prosperare della filatelia!

Buon lavoro a tutti.